Termini e condizioni generali (GTC)

§ 1 Validità

1.1 Le seguenti Condizioni Generali di contratto (in seguito “CGC”) si applicano esclusivamente a tutte le offerte, gli ordini, le consegne e i servizi forniti da Test it. Le CGC hanno la precedenza su qualsiasi altro termine e condizione, compresi quelli inviati da Voi. Le modifiche e gli accordi aggiuntivi sono validi solo se confermati per iscritto da Test it.

1.2 Ordinando un prodotto o un servizio, Lei riconosce di aver letto e accettato queste condizioni.

1.3 Oltre alle CGC, si applicano le condizioni di licenza (vedi sotto). Questi formano parte integrante di queste CGC. Ordinando il software, si accettano le condizioni di licenza. Una successiva restituzione o scambio con un altro prodotto non è possibile.

§ 2 Offerta, ordine e conclusione del contratto

2.1 Le offerte (preventivi) di Test it sono sempre soggette a modifiche e non vincolanti.

2.2 Tutte le informazioni su prodotti e servizi ricevuti durante il processo di ordinazione non sono vincolanti. Sono possibili piccole deviazioni dalle illustrazioni o dalle descrizioni fornite da Test it.

2.3 Un ordine è considerato come un’offerta per concludere un contratto in conformità con queste condizioni. Test it non si assume alcun obbligo di accettare l’ordine.

2.4 Completando il processo d’ordinazione, l’utente accetta di pagare per intero l’importo della fattura indicato nell’ordine (vedi sotto), a condizione che Test it accetti l’ordine da parte dell’utente.

§ 3 Condizioni di consegna

Dopo aver pagato l’importo della fattura riceverete un’e-mail da parte nostra con il link per scaricare il prodotto e la licenza per l’uso del software. La consegna del prodotto è a vostre spese e a vostro rischio.

§ 4 Prezzi

Salvo indicazione contraria, i prezzi sono in franchi svizzeri (CHF) netti senza imposta sul valore aggiunto (IVA), tasse, spese, trasporto, imballaggio, assicurazione, installazione, messa in servizio e formazione.

§ 5 Condizioni di pagamento

Dopo il completamento dell’ordine o dopo il rinnovo automatico del contratto di licenza, riceverete la fattura. L’importo indicato sulla fattura è dovuto al momento della consegna della fattura e deve essere trasferito sul conto indicato sulla fattura entro venticinque (25) giorni dalla consegna della fattura. I costi di transazione e di pagamento, le spese e le spese postali sono a vostro carico.

§ 6 Ritorno e scambio

6.1 In linea di principio, non esiste alcun diritto di restituzione o di scambio.

6.2 È vostra responsabilità assicurarvi che il software che ordinate soddisfi le vostre esigenze e sia compatibile con le vostre infrastrutture o sistemi esistenti e con i loro processi.

§ 7 Utilizzo del software e garanzia

7.1 L’utente si assume il rischio di utilizzo del software. Test it non fornisce alcuna garanzia circa l’idoneità, l’affidabilità, l’accessibilità o l’accuratezza del software Test it o di qualsiasi informazione, prodotto o servizio correlato. Il software Test it e le relative informazioni, prodotti e servizi sono forniti “così come sono” senza garanzia di alcun tipo. Test it declina con la presente tutte le garanzie a questo proposito nella misura consentita dalla legge. In particolare, Test it non garantisce che

  • i dati inseriti in Test it saranno memorizzati correttamente e saranno accessibili in ogni momento;
  • errori e difetti saranno corretti da Test it.

7.2 Test it non accetta alcuna responsabilità per

  • qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale o consequenziale derivante dall’uso di Test it, o per qualsiasi reclamo per danni da parte di terzi;
  • qualsiasi altro danno di qualsiasi tipo, compresi ma non limitati ai danni per perdita di utilizzo, perdita di dati o perdita di profitti, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’uso di Test it, al ritardo o all’impossibilità di utilizzare Test it, alla fornitura di servizi o al fatto che non siano stati forniti servizi, o per danni derivanti da informazioni, software, hardware, prodotti o servizi resi disponibili da Test it, o per danni altrimenti derivanti dall’uso di Test it, sia basati su contratto, torto, negligenza, responsabilità oggettiva o qualsiasi altra teoria legale, anche se Test it e/o i suoi rivenditori sono stati avvisati della possibilità di tali danni. In particolare, è esclusa la responsabilità per negligenza lieve e grave delle persone ausiliarie.

7.3 Test it fa notare che, secondo lo stato della tecnica, non è possibile sviluppare programmi per computer in modo tale che funzionino senza errori in tutte le condizioni immaginabili.

7.4 Test it non garantisce che le funzioni del programma soddisfino le vostre esigenze o che siano adatte ad un particolare progetto.

Se non espressamente garantito per iscritto, Test it non garantisce la compatibilità del software consegnato con qualsiasi altro programma o componente hardware.

7.5 La massima responsabilità di Test it per contratto, torto (inclusa la negligenza) o altro è limitata all’importo che lei deve a Test it per i prodotti in questione.

§ 8 Legge applicabile e giurisdizione

8.1 Le presenti Condizioni Generali di contratto (CGC) sono regolate dal diritto svizzero, ad eccezione delle disposizioni su conflitto di leggi e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci. È esclusa l’applicazione della Convenzione per la vendita internazionale di beni (CISG) del 11.04.1980 e successive modifiche.

8.2 Il foro competente e il luogo di adempimento per tutte le controversie derivanti direttamente o indirettamente dal rapporto contrattuale è Glarona per entrambe le parti. Test it ha anche il diritto di rivolgersi al tribunale presso la sede legale o il luogo di residenza dell’utente.

§ 9 Regolamento in caso di invalidità parziale/incompletezza

Qualora singole disposizioni delle presenti CGC fossero o divenissero invalide, le restanti disposizioni rimarranno pienamente valide ed efficaci. Per un regolamento invalido o per colmare eventuali lacune delle CGC è necessario un regolamento appropriato, che si avvicina il più possibile alla volontà di tutte le parti coinvolte.

Condizioni di licenza

Test it (di seguito indicato come: il concessore di licenza) concede in licenza il software Test it (di seguito indicato come: il software) all’utente (di seguito indicato come: il licenziatario) solo sulla base delle “Condizioni di licenza” del software riprodotte di seguito. Il software Test it non viene venduto, ma concesso in licenza d’uso.

 

Se utilizzate il software Test it come versione di prova, avete il diritto di testare la versione per un periodo massimo di 7 giorni. Non è consentita una nuova installazione o l’utilizzo della versione di prova dopo la scadenza del periodo di prova.

Il software Test it può far sì che il computer del licenziatario si connetta automaticamente a Internet. Il software Test it può anche richiedere l’attivazione o la registrazione. Ulteriori informazioni sull’attivazione, l’accesso a Internet e la protezione dei dati sono descritte in dettaglio nei capitoli successivi.

§ 1 Concessione e ambito di validità della licenza

1.1 Il licenziatario ha il diritto di utilizzare il software nel numero di licenze acquistate (il numero/tipo di licenze acquistate è specificato nella fattura che il licenziatario riceve da Test it) nella misura e a condizione che il licenziatario rispetti le seguenti disposizioni. La licenza è valida per un anno (365 giorni). Si fa notare al licenziatario che non gli viene trasferito alcun diritto di licenza esclusivo.

1.2 L’acquisto di una licenza per il software autorizza il licenziatario a installare e utilizzare il software su un dispositivo hardware.

1.3 Una licenza può essere installata solo su un dispositivo hardware che non è usato come server.

1.4 Sono esclusi il noleggio, il leasing, la sublicenza o la rivendita commerciale del software.

1.5 Il software o parti di esso non possono essere copiate, modificate, decompilate, tradotte, il codice sorgente del software decifrato o integrato in altri programmi senza l’espresso consenso di Test it.

1.6 Test it può modificare il software (inclusa qualsiasi parte o caratteristica specifica) in qualsiasi momento senza responsabilità nei confronti del licenziatario o di terzi, può interrompere il supporto per il software in qualsiasi momento, e può cambiare prezzi, caratteristiche, capacità, funzioni, condizioni di licenza, date di rilascio, disponibilità generale o altre caratteristiche del software.

§ 2 Durata della licenza

2.1 La licenza è generalmente concessa per un periodo limitato di un anno (365 giorni).

2.2 La durata dell’abbonamento annuale limitato inizia con l’invio per e-mail del codice di licenza. Da questo momento in poi, il licenziatario può usare Test it per 365 giorni.

2.3 Il rinnovo è sempre valido dalla data di scadenza dell’abbonamento annuale per un anno (365 giorni).

§ 3 Cessazione

3.1 Risoluzione da parte del licenziatario.

Il licenziatario può terminare l’uso del software in qualsiasi momento ma non oltre trenta (30) giorni prima della scadenza del contratto. In caso di risoluzione anticipata, il licenziatario non avrà diritto al rimborso della quota annuale pagata per l’abbonamento annuale.

Se l’abbonamento Test it lab non viene disdetto entro 30 giorni prima della scadenza del contratto, si presume implicitamente che voglia prolungare l’abbonamento annuale.

3.2 Terminazione da parte di Test it.

Se Test it termina queste condizioni senza motivo, Test it farà il possibile per avvisarvi almeno 30 giorni prima della cessazione inviandovi una notifica all’indirizzo e-mail da voi fornito. Salvo quanto diversamente previsto nelle condizioni aggiuntive, possiamo revocare il diritto dell’utente all’utilizzo e all’accesso al software in qualsiasi momento se:

(a) l’utente viola una qualsiasi di queste condizioni o agisce in un modo che rende evidente che non intende o non è in grado di rispettare le presenti condizioni,

(b) l’utente non paga in tempo qualsiasi tariffa per il software o i servizi,

(c) ciò è necessario per noi per motivi legali (per esempio, se la fornitura dei servizi o del software a Voi è o diventa illegale).

§ 4 Diritti d'autore

4.1 Il software allegato a queste condizioni di licenza, compresi tutti i componenti, in particolare i video di esempio, la documentazione, le applet JAVA, ecc. è di proprietà di Test it. I diritti risultanti dal copyright appartengono a Test it.

4.2 Il software contiene materiale protetto da copyright e segreti commerciali che il licenziatario si impegna a proteggere.

4.3 Il software originale così come le parti e i singoli moduli del software non possono essere ceduti a terzi. Questo vale sia per la cessione gratuita del software che per la vendita, il noleggio o il leasing a terzi.

4.4 Qualsiasi violazione dei diritti d’autore indicati sarà perseguita ai sensi del diritto civile e penale.

§ 5 Violazione delle condizioni di licenza

5.1 In caso di violazione del contratto di licenza, Test it ha il diritto di revocare la licenza in qualsiasi momento e di dichiararla nulla.

5.2 In caso di violazione delle presenti condizioni di licenza, Test it ha anche il diritto di intraprendere immediatamente un’azione legale. Test it ha anche il diritto di chiedere il risarcimento di eventuali danni subiti.

5.3 Nel caso in cui una licenza venga ritirata a causa di violazioni della licenza, non verranno rimborsati i pagamenti effettuati per le licenze acquistate.

§ 6 Esclusione di responsabilità

6.1 Il licenziatario è l’unico responsabile della qualità, affidabilità e accuratezza dei dati raccolti. Test it può essere usato solo per raccogliere dati che il licenziatario è autorizzato a raccogliere. Un controllo del contenuto è irragionevole per Test it ed è quindi respinto.

6.2 Eventuali rimborsi e richieste di risarcimento danni nell’ambito di una causa legale non possono superare il prezzo di acquisto della rispettiva licenza.

6.3 Qualora Test it dovesse subire un danno diretto o indiretto a causa dei dati raccolti dal licenziatario, quest’ultimo si impegna a risarcire i danni subiti.

§ 7 Modifiche alle presenti condizioni di licenza

7.1 Modifiche e aggiunte a queste condizioni di licenza devono essere effettuate per iscritto. È richiesta anche una rinuncia alla forma scritta.